Sinistro Porter: Risposte insoddisfacenti dal Sindaco! Richieste ulteriori informazioni..

Giorni fa avevamo chiesto lumi circa il Sinistro del Porter Comunale (vedi qui).

Riepiloghiamo cosa è successo: in data 22 Agosto (come da verbale sotto pubblicato) il Porter Elettrico Comunale, dopo esser ritornato da una riparazione durata quasi 9 mesi (sic) e privo di copertura assicurativa (dal 1/3/2018), andava a cozzare, in via Marinelle, contro l’ auto di G.D. .

Lo stesso richiede il risarcimento del danno inviando al Comune copia del “preventivo dettagliato” con un importo di € 4.787,57 che viene (senza perizie e quant’altro) pagato in tempi record (2 gg).

Vedendo questo, noi di Un’Altra Rogliano, abbiamo chiesto subito lumi al Sindaco.

Dopo vari solleciti riceviamo venerdì la risposta che pubblichiamo interamente sotto.

10663 del 21.09.2018

Le risposte inviateci, mediante documento prot. 10663, ci risultano frammentarie, insufficienti e carenti.

Per questo abbiamo inviato, tramite Pec, un riscontro in cui chiediamo ed evidenziamo quanto segue:

  1. Manca, come da noi richiesto, la cronistoria e la relativa documentazione in merito al Porter (Costi di Riparazione, Fatture e relativa data di trasporto del mezzo presso il nostro Comune).
  2. Mancano le prove documentali dell’incidente (foto dell’accaduto) ed inoltre non viene indicato se il Porter sia stato sequestrato dal personale preposto alla verbalizzazione dell’accaduto, dove si trova in questo momento ed i danni che suddetto mezzo ha subito.
  3. Nel mese di Agosto (uno degli Agosti più piovosi degli ultimi anni) sono state numerose le allerte gialle (pubblicate dalla Protezione Civile Calabria con bollettini anche sui social), tutte condivise sui nostri canali social (dal 1 al 5 Agosto, dal 10 al 13 Agosto, dal 15 al 27 Agosto, con il 24 Agosto allerta arancione, 30 Agosto). Le circostanze eccezionali ed eventuali urgenze per interventi straordinari sono state in pratica quasi la regola in tutto il mese: l’utilizzo del mezzo poteva avvenire in qualsiasi momento a partire dal 17/08/2018 (data in cui il mezzo è uscito dall’ autofficina) e quindi la copertura assicurativa poteva e doveva essere stipulata obbligatoriamente in quella data.
  1. Ci chiediamo come sia stato possibile elargire, senza la richiesta di perizie e valutazioni di tecnici specializzati, la somma (€ 4.787,57) richiesta attraverso la presentazione di un preventivo “dettagliato”, in tempi così rapidi; può l’elenco delle voci relative “All’intervento riparativo” costituire una perizia certa?
  2. Ci chiediamo inoltre di chi sia effettivamente la responsabilità della mancata copertura assicurativa del Porter; chi si dovrebbe occupare di verificare e controllare un aspetto così importante?

Riteniamo che la somma richiesta per il danno non debba pesare sulle casse Comunali, quindi sui cittadini, ma debba esser addebitata ai veri responsabili.

Pubblichiamo il riscontro inviato tramite Pec

Riscontro sulle risposte in merito all’ interrogazione sul sinistro Det. 200

Un’Altra Rogliano