II nostro simbolo

Il simbolo che ci rappresenta, realizzato con dedizione dal giovane Giuseppe Arcuri, è un cerchio blu all’interno del quale sono posti il sole, i 5 colli, un ponte stilizzato, sotto il quale compare il Tricolore ed il nome della lista “Un’altra Rogliano”.

I 5 Colli, rappresentano Rogliano, sono colorati di verde, che è il colore della speranza, della giustizia e della natura. Rivelano in maniera sintetica e semplice quali sono i valori che ci ispirano.

Il sole indica la vita, la forza e la chiarezza; posto in questo modo fra i colli, rappresenta un sole che sorge, quindi l’alba, il risveglio. L’inizio di un nuovo giorno, quando si smette di sognare e di illudersi ed occorre affrontare le proprie responsabilità ed assolvere ai propri doveri. E’ necessario svegliarsi quindi, capire che siamo di fronte ad una realtà complicata e per niente chiara. Vogliamo rappresentare la rinascita, vogliamo intraprendere un nuovo percorso ed un nuovo cammino, impegnandoci ad affrontare la quotidianità pubblica e comune, con la stessa dedizione e lo stesso impegno, con cui ogni giorno affrontiamo la nostra e personale quotidianità.

Il ponte, nel suo significato di unità e diversità, rappresenta a pieno il nostro gruppo, molto eterogeneo, ma sinergico, collaborativo, propositivo, lontano dalle solite logiche.

Il ponte inoltre rappresenta anche un collegamento col nostro passato, recente e remoto dal quale trarre vantaggio per concretizzare un presente che ci faccia superare l’immobilismo, l’apatia e la rassegnazione che caratterizzano la realtà attuale cercando di proiettare noi ed i nostri figli verso il futuro.

La forza necessaria per farlo la dobbiamo trarre dal tricolore riportato nelle arcate del ponte.

Logo512Un’altra Rogliano