Inviata segnalazione di possibile deterioramento del tetto in eternit degli Stabili della Stazione FC

Come vi avevamo annunciato in questi giorni abbiamo rinviato agli organi competenti (Comune, Ferrovie della Calabria, ASL, Comando dei Carabinieri, Dipartimento Salute e Lavori Pubblici della Regione Calabria e Noe di Catanzaro) segnalazione in merito allo stato dei tetti in eternit degli stabili della Stazione di Rogliano.

Tale composto, com’è noto, comporta un forte rischio per la salute dei cittadini in special modo se le strutture sono danneggiate o deteriorate: le fibre che lo compongono, più sottili di un capello umano, possono essere inalate e danneggiare le cellule mesoteliali provocando, in alcuni casi, il cancro della pleura o il mesotelioma.

La legge 257 del 1992 obbliga a verificare la presenza di amianto ANCHE negli edifici pubblici.

Dalle foto qui sotto pubblicate (clicca per ingrandire) si può supporre che lo stato delle strutture di eternit non siano integre e quindi potrebbero essere di nocumento per la salute pubblica.

 

Per questi motivi il nostro gruppo, rappresentato dal dott. Mario Buffone, chiede agli organi competenti di effettuare nei tempi più ristretti possibili gli opportuni sopralluoghi ed indagini per predisporre le eventuali opere di messa in sicurezza considerando che sul sito insistono numerose abitazioni civili oltre che la stessa strada ospita il mercato domenicale con notevole afflusso di cittadini provenienti da tutti i paesi limitrofi.

Rimarcando la estrema delicatezza della questione per i motivi su citati il Gruppo “Un’altra Rogliano” confida in un rapido riscontro, riservandosi, in caso di non adeguate e celeri riposte di percorrere qualsiasi altra azione atta a tutelare la salute pubblica.

In allegato copia della richiesta appena inviata agli enti preposti.

Segnalazione Presenza Amianto - Stazione FC Rogliano(CS)

“Un’Altra Rogliano”