Bando illuminazione pubblica: Il Comune di Rogliano ha presentato la domanda!?

Nel mese di Maggio dello scorso anno avevamo proposto al Sindaco ed alla sua amministrazione questo importante bando relativo all’illuminazione pubblica.

L’ Obiettivo di questo bando era quello di Incentivare i Comuni ad adottare soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica attraverso un avviso che si compone di due Linee di intervento, differenziate in base al modello organizzativo e gestionale prescelto dal Comune.

1)    La prima linea di intervento sostiene la riduzione dei consumi energetici negli impianti di illuminazione pubblica dei Comuni che alla data di presentazione della domanda abbiano già affidato il  servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica, finanziando interventi ulteriori rispetto a quelli già previsti nel contratto base.

2)    La seconda linea di intervento sostiene la realizzazione di interventi di efficientamento energetico sull’illuminazione pubblica dei Comuni che alla data di presentazione della domanda non abbiano in corso affidamenti del servizio integrato di conduzione, gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica e che intendano ammodernare gli impianti stessi attraverso:

●      un appalto pubblico di lavori, per come definito dall’art. 3 lettera ll) del D. Lgs. n. 50/2016, ovvero,

●      l’affidamento di un appalto secondo il modello EPC (Energy Performance Contract) ad una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352

Termine di presentazione delle istanze* (Salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse disponibili)

  • Prima Linea di Intervento: dalle ore 8:00 del 20 luglio 2017 alle ore 20:00 del 16 gennaio 2018
  • Seconda Linea di Intervento: dalle ore 8:00 del 20 luglio 2017 alle ore 20:00 del 18 settembre 2017
  • *  Termine comprensivo del periodo di sospensione dal 1° al 31 agosto previsto dalla l.r. n. 3/2009

E’ ammesso il finanziamento su una sola linea di intervento. La scelta in favore della linea d’intervento dovrà essere effettuata prima della stipula della convenzione.

Oggi è stata appena approvata e pubblicata la graduatoria (clicca qui) per la parte 1: in allegato sono state pubblicate 2 liste (allegato A clicca qui) (ALLEGATO B clicca qui)

 

Nelle 2 liste, a differenza della maggior parte dei Comuni dell’area della Valle del Savuto, NON RISULTA che il COMUNE DI ROGLIANO abbia presentato un’istanza.

Chiediamo quindi al Sindaco ed all’amministrazione il perchè il nostro Comune non abbia presentato documentazione per questo bando che garantiva l’erogazione di un contributo UTILE AD AVERE un impianto di illuminazione pubblica al passo con i tempi che permetteva, tra le altre cose, UN RISPARMIO DI DENARO PUBBLICO IN COSTI ENERGETICI!

Si parla tanto di SPENDING REVIEW (tagli) della macchina amministrativa ma…se date un occhiata all’Albo Pretorio…TRA IL DIRE ED IL FARE… CI STA’ IL MARE!..

Un’Altra Rogliano